Finalità del sito

Informativa per i soci e i creditori delle procedure di liquidazione coatta amministrativa e di liquidazione giudiziale.

Nell’ambito dell’attività di supervisione delle procedure liquidatorie, l’azione della Banca d’Italia mira a verificare che la gestione delle stesse si ispiri a canoni di efficacia, efficienza e trasparenza.

Negli ultimi anni, anche alla luce delle recenti crisi che hanno interessato intermediari di rilevanti dimensioni, si è manifestata da parte della clientela, dei risparmiatori e del pubblico in generale, una crescente attenzione alle informazioni relative all’andamento delle procedure liquidatorie.

Con la comunicazione n. 1113529 del 15.09.2016 e la successiva comunicazione n. 0888300/2018 del 25.07.2018 la Banca d’Italia ha invitato i Commissari liquidatori delle LCA (Liquidazioni Coatte Amministrative) a predisporre, in favore dei soggetti interessati, una nota informativa sui principali aspetti dell’attività liquidatoria secondo uno schema standard che viene pubblicato, con cadenza annuale, sul sito internet dell’intermediario o, in assenza di questo, rendere le stesse disponibili presso le sedi delle liquidazioni (dandone comunicazione su un quotidiano avente diffusione coerente con la distribuzione sul territorio dei soggetti potenzialmente interessati).

Il presente sito è stato predisposto in ottemperanza ai richiamati indirizzi di Banca d’Italia.


DOCUMENTAZIONE >>>